I TAROCCHI

DISEGNATI DA ODO TINTERI TESTI DI ANNAMARIA AVALLE-ALEX

LA PAPESSA

 

La Papessa è una donna non più giovane seduta su un seggio con il volto acceso da una luce ieratica.

La sua veste imponente evoca l'energia vitale e il suo ampio mantello sta ad indicate la saggezza divina che protegge dai desideri e dalle tentazioni.

La sua immagine suggerisce la pazienza. Identificata come Iside divinità egizia che riportò alla luce dal regno dei morti il suo sposo Osiride, simboleggia la natura intuitiva l'antica sacerdotessa che infonde sapienza. Porta sul capo una tiara papale a tre piani espressione dei tre mondi: divino, intellettuale e fisico. Sul grembo trattiene il libro della conoscenza di cui lei possiede le chiavi di lettura. e che concede solo ai meritevoli.

_Alle sue spalle si nascondono dietro al nulla il cielo e i misteri ai quali ha accesso. Al contrario del Bagatto, la Papessa è seduta e serena per indicare una passività consapevole.

I colori predominanti del vestito e del mantello insieme alla tiara (potere) e il libro (la conoscenza) donano a questa lama un aspetto dualistico, un ponte tra spirito e materia essenza ed esistenza. Rappresenta il principio femminile. "yin", la recettività nella divinazione, la porta per arrivare alla verità. La Papessa è identificata anche cori Lilith, la luna nera.

I TAROCCHI.html

http://space.tin.it/arte/itinteri