I TAROCCHI

DISEGNATI DA ODO TINTERI TESTI DI ANNAMARIA AVALLE-ALEX

L'INNAMORATO

 

Questo è l'Arcano che invita a conoscersi e ad affrontare le scelte della vita. Simboleggia l'uomo messo alla prova ed è qui rappresentato da un giovane dall'aria inesperta ed indecisa.

La carta è divisa in due scene: nella prima in basso vediamo il

giovane conteso fra due donne. A sinistra (lato del cuore) una fanciulla bionda dall'aria fiduciosa sfiora il ragazzo teneramente.

Il suo sguardo esprime purezza ed abbandono. A destra l'altra donna, più matura e carnale, è protesa verso di lui con movenze ammiccanti e sensuali. Indossa un abito rosso che esprime tutta l'energia e il desiderio che si celano in lei. Il Giovane è titubante, sembra non saper decidete tra l'amore puro, ma platonico e quello cosciente e carnale. L'una non è migliore dell'altra, rappresentano però la scelta che egli deve affrontare, può essere interpretata anche come le due strade dell'esistenza, materiale e spirituale. Nella seconda scena in alto, dinanzi ad un grande sole che irradia energie alle figure umane, emerge Cupido o Eros. L'angelo è nudo e sta a significare l'amore terreno e dirige la sua Freccia nella scena sottostante come a voler concretizzare l'evento.

Il suo dardo però, in questa interpretazione, non è indirizzato a nessuna delle due donne,quale esaltazione del libero arbitrio. te molteplici allegorie di questo Arcano trovano pertanto riscontro nel campo sentimentale, ma anche nell'esperienza acquisita con l'evoluzione e la crescita interiore.

I TAROCCHI.html

http://space.tin.it/arte/itinteri